PROGETTO FIxO S&U

Formazione e Innovazione per l’Occupazione, Scuola & Università.

L’IIS “F. Flora” ha aderito, con altre scuole in rete della provincia di Pordenone, alla realizzazione del Programma “Formazione ed Innovazione per l’Occupazione Scuola e Università” (FIxO S&U).

Il programma FIxO S&U, sostenuto dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, con l’assistenza tecnica di Italia Lavoro S.p.A., ha l’obiettivo di contribuire alla riduzione dei tempi di transizione dalla scuola alla vita professionale dei giovani diplomandi e diplomati attraverso la qualificazione dei Servizi di Orientamento e Placement e la promozione di misure e dispositivi di politica attiva del lavoro nel sistema scolastico.

Lo scopo dell’adesione al Programma FIXO S&U è quello di supportare gli studenti, attraverso un percorso personalizzato di orientamento e placement della durata di 7 ore, nella progettazione del percorso post diploma, partendo dalla rilevazione di bisogni, aspettative e motivazioni dei ragazzi, valorizzandone i talenti e le capacità, fornendo strumenti che li agevolino nel delicato inserimento nel mondo del lavoro.

Nel nostro Istituto il Progetto prevede un’azione mirata per gli allievi del 4° anno, scelti fra tutti gli indirizzi presenti, secondo i seguenti criteri:

- su adesione VOLONTARIA,

Visita hotel Abano Terme

- in orario scolastico

- fino al limite di 36 allievi (per la prima fase)

- per un minimo di 7 ore

Le fasi principali del servizio offerto agli studenti sono le seguenti:

1. Analisi del target

Individuazione degli utenti del servizio, scelti fra gli studenti delle classi quarte che ne abbiano fatto richiesta.

2. Accoglienza

Informazioni sulle prestazioni erogate, analisi della domanda, delle motivazioni e propensioni degli studenti, individuazione di un percorso di placement condiviso, sottoscrizione del Patto di Servizio.

3. Orientamento

Acquisizione e gestione delle candidature e dei dati curricolari, individuazione di opportunità di percorsi universitari o di inserimento presso aziende-datori di lavoro.

----------------------------------------------------------

Per le attività previste dal progetto FixO, l'allievo sarà aiutato a predisporre il proprio curriculum vitae che sarà pubblicato, per almeno un anno, sul sito dell'Istituto e nel sito

http://www.cliclavoro.gov.it del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

Chiunque volesse partecipare al Progetto FIxO può presentare domanda entro il giorno 01/02/2014 scaricando il modello disponibile nell’allegato e presentandolo alla referente, prof.ssa Paola Raffin, o all’A.T. sig.ra Annalisa Paroni.

ALLEGATO:Facsimile Domanda "Progetto FIxO"

_SEI UN'AZIENDA?_
lascia i tuoi dati per
partecipare ai progetti di
Alternanza Scuola Lavoro
ENOGASTRONOMICO 1° Classificato
"Arancini in Trilogia"

TURISTICO 2016

GALA DINNER 2017

 

GEMELLAGGIO SLOVACCHIA

____________________________ Presentazione I.I.S. "F. Flora"
Video Presentazione IIS
A cura della Provincia di Pordenone

La nostra biblioteca

Consulta gli orari e il catalogo on line della nostra Biblioteca d'Istituto...

 

 

A Scuola di Esperti

“A SCUOLA DI ESPERTI”

Progetto realizzato con il sostegno della