Operatore dei Servizi Sociali

L' OPERATORE DEI SERVIZI SOCIALI svolge le proprie attività nei riguardi dei soggetti di diversa età per promuovere e contribuire allo sviluppo delle potenzialità di crescita personale e/o inserimento e partecipazione sociali.

 

Egli si inserisce in maniera articolata nelle istituzioni pubbliche e private dovunque sorgano e si sviluppino momenti di vita comunitaria.

 

Agisce nelle strutture a sostegno delle comunità, al fine di salvaguardare l'autonomia personale e sociale dei cittadini, allo scopo di evitare o ridurre i rischi di isolamento o emarginazione.

 

Legge la realtà socio-culturale del territorio al fine di individuare la situazione-problema.

 

L' OPERATORE DEI SERVIZI SOCIALI opera sia come animatore, sia come informatore, sia come referente culturale; favorisce attività creative di gruppo o individuali (con bambini, con disabili, con anziani, ecc..).

 

 

anni = Diploma di Qualifica - Operatore dei Servizi Sociali

 

Operatore Serv.Sociali Tecnico Serv.Soc .

 

Materie di insegnamento

 

 

cl. III

 

 

AREA COMUNE

 

Italiano

3

Storia

2

Lingua straniera

3

 

 

Matematica ed informatica

2

Scienze della terra e biologia

-

Educazione fisica

2

Religione (per coloro che se ne avvalgono)

1

AREA DI'INDIRIZZO

 

Pscicologia e scienze dell'educazione

7

Diritto, legisl.soc., economia

4

Disegno

-

Educazione musicale

-

Anatomia, fisiologia, igiene

6

Metodologie operative

6*

 

 

Totale ore

36

 

(Tra parentesi sono indicate le ore di copresenza con I.T.P.)

* la classe si sdoppia per le esercitazioni

 

 

 

 

 

L'Operatore dei servizi sociali, in base ad una specifica formazione professionale di carattere teorico e tecnico-pratico e nell'ambito dei servizi socio-educativi-culturali, svolge la propria attività nei riguardi di soggetti di diversa età, per promuovere e contribuire allo sviluppo delle potenzialità di crescita personale e/o di inserimento e partecipazione sociale.

 

PERCORSO FORMATIVO

Per l'esplicazione delle funzioni proprie dell'operatore dei servizi sociali, si richiedono conoscenze mutuate dalle scienze sociali intese nell'accezione più ampia, nonché alcune abilità tecniche di osservazione, di comunicazione interpersonale, di dinamiche di gruppo con l'utilizzazione di abilità ludiche e di animazione.

 

La formazione dell'operatore sociale avviene a due livelli:

Livello teorico-culturale : consente l'acquisizione di una cultura di base ampia e polivalente, su cui si devono inserire conoscenze scientifiche, atte all'ampliamento della capacità di lettura critica e propositiva del sistema dei servizi, alla comprensione delle situazioni specifiche su cui deve operare, allo sviluppo di competenza e capacità relazionali, alla progettazione di interventi mirati;

Livello pratico : permette la verifica delle conoscenze teoriche attraverso il tirocinio, ed allo scopo di preparare gli studenti all'esercizio della professione, sperimentando in modo graduale le tecniche apprese. Le esercitazioni pratiche si possono proporre anche attraverso esperienze di “stages” con servizi specifici per ogni fascia di utenza considerata e, per essere produttivi, devono svilupparsi soprattutto nel terzo anno conclusivo anche in considerazione della maturazione raggiunta dagli studenti. Il tirocinio si svolge nell'ambito di servizi e di strutture pubblici e privati, sul territorio, sulla base di specifiche convenzioni con la scuola.

 

ABILITA' E COMPETENZE

 

L'Operatore dei servizi sociali agisce nelle strutture pubbliche e private del territorio a sostegno delle comunità, al fine di salvaguardare l'autonomia personale e sociale dei cittadini, allo scopo di evitare o ridurre i rischi di isolamento e di emarginazione.

 

L'Operatore, pertanto, deve essere in grado di:

 

- sviluppare al massimo di autonomia e di autosufficienza di ogni soggetto, soprattutto attraverso il coordinamento e l'integrazione con gli altri operatori dei servizi sociali;

- Agire al sostegno del singolo o della famiglia, delle comunità istituzionali e non;

- Verificare l'attività programmata.

torna a Corsi di Studio

 

_SEI UN'AZIENDA?_
lascia i tuoi dati per
partecipare ai progetti di
Alternanza Scuola Lavoro
ENOGASTRONOMICO 1° Classificato
"Arancini in Trilogia"

TURISTICO 2016

GALA DINNER 2017

 

GEMELLAGGIO SLOVACCHIA

____________________________ Presentazione I.I.S. "F. Flora"
Video Presentazione IIS
A cura della Provincia di Pordenone

La nostra biblioteca

Consulta gli orari e il catalogo on line della nostra Biblioteca d'Istituto...

 

 

A Scuola di Esperti

“A SCUOLA DI ESPERTI”

Progetto realizzato con il sostegno della